Sportello Arcobaleno

Spazio di incontro, informazione, inclusione per madri con background migratorio.

dal 11 Gennaio 2023 al 24 Maggio 2023

Sono state proposte semplici attività manuali per favorire la costituzione del gruppo e sciogliere iniziali imbarazzi:

– decorazioni di Carnevale

– realizzazione delle bandiere dei paesi di provenienza

– origami

– realizzazione di pon pon per il filo dell’amicizia con la Casa dei Giacinti

-     Partecipazione attiva delle madri con background migratorio alla preparazione di materiali utili alle attività didattiche di bambine e bambini della scuola.

-     Iscrizione, da parte delle madri che frequentano lo Sportello, dei figli e delle figlie di tre anni alla scuola dell’infanzia.

-     Implementare la consapevolezza da parte delle famiglie con background migratorio dell'importanza di partecipare ai colloqui con le insegnanti e alle assemblee di sezione.

-     Migliorare le abilità informatiche delle famiglie.

-     Rilevare una migliore percezione di appartenenza delle madri alla comunità educante.

-     Migliore la collaborazione, nell’allestimento dei momenti di festa a scuola, tra genitori italiani e genitori con background migratorio.

- Collaborazione delle mamme marocchine e albanesi per la mediazione culturale e linguistica all'assemblea dei genitori degli alunni nuovi iscritti alla scuola dell'infanzia.

Link alla presentazione dell'attività

Link al diario di bordo

Link alle riflessioni finali

VIA LONGHENA N.13