OUTDOOR CHESS: SCACCO MATTO ALL’ARIA APERTA

L’attività scacchistica ha innumerevoli ricadute positive: stimola la creatività e le capacità logiche, migliorale capacità di concentrazione ed attenzione.

dal 1 Marzo 2023 al 31 Maggio 2023

l progetto coinvolge studenti di Scuola Primaria e Secondaria di I Grado in un’attività accattivante con numerose ricadute positive. L’attività scacchistica stimola la creatività, la maturazione personale e le capacità logiche, migliora le capacità di concentrazione ed attenzione, di previsione e pianificazione, di organizzazione, problem solving e di gestione delle difficoltà. Oltre a quella cognitiva, gli scacchi hanno un’importante funzione etica. Favoriscono la socializzazione, portano l’alunno a rispettare il punto di vista degli altri e sviluppano competenze sociali e civiche, dal momento che si partecipa ad un gioco con regole da conoscere e rispettare. Sono stimolate le capacità di autocontrollo e di rispetto dei limiti di tempo e di spazio; in quanto disciplina sportiva, si migliorano prontezza di riflessi ed equilibrio psico-fisico. Il gioco degli scacchi a scuola permette il coinvolgimento di allievi con disabilità o con difficoltà di relazione, diffonde tra i ragazzi comportamenti che aiutano l’integrazione e la coesione sociale, prevenendo atteggiamenti di prevaricazione e bullismo. Accresce, nel contempo, la capacità di misurarsi con le difficoltà e di accettare anche la sconfitta, rispettando l’avversario. Il miglioramento del senso di autoefficacia, infine, favorisce la motivazione e riduce il rischio di disagio scolastico e di dispersione. Inoltre, trasferire la prospettiva del gioco degli scacchi in outdoor, come spesso si può osservare nei parchi delle grandi città, porta anche tutta una serie di benefici legati alle attività all’aperto, favorendo la salute e il benessere globale della persona: rinforza il sistema immunitario, favorisce la produzione di vitamina D, riduce l’ansia e lo stress.

• Conoscere i pezzi e come si muovono sulla scacchiera.
  • Muoversi usando le coordinate.
  • Migliorare la capacità di concentrazione e reazione ad uno stimolo.
  • Sviluppare autocontrollo e padronanza delle proprie possibilità e limiti.
  • Risolvere situazioni problematiche e sviluppare una strategia.
  • Imparare a collaborare e rispettarsi attraverso il gioco di squadra.
  • Gestire gli errori in prospettiva autovalutativa.

VIA F.M. PRETI 1

VIALE MANIN 38

Alunni e alunne delle classi quarte delle Scuola Primaria di Volpago, un gruppo di alunni e alunni della Scuola Secondaria di 1^ grado.

Risultati

• Conoscenza delle mosse dei pezzi degli scacchi e delle principali strategie di gioco.
  • Miglioramento delle capacità logiche, della consequenzialità, delle capacità di ragionamento e delle abilità di argomentazione.
  • Miglioramento di attenzione, memoria e capacità di analisi e sintesi.
  • Potenziamento della capacità di collaborare e rispettarsi attraverso il gioco di squadra, stimolando l’autovalutazione e la sana competitività.
  • Migliore controllo di impulsività, emotività e superficialità, sviluppando l’esercizio della pazienza