Insieme… a guardar le stelle!

Anno scolastico 2022/2023

Dormire a scuola è un’esperienza che promuove lo sviluppo dell’autonomia nel bambino.

Progetto Realizzato

dal 1 Novembre 2022 al 26 Maggio 2023

Durante l’anno:

Attività 1. Scienze

Conoscenza dello spazio e in particolare delle stelle e dei pianeti, attraverso lo studio e la creazione di un modellino.

Saper riconoscere alcune costellazioni orientandosi con i punti cardinali.

Attività 2. Italiano

Scrittura di un testo giallo a gruppi che non sveli il finale, in modo da creare curiosità in chi legge.

Attività 3. Arte e Immagine

Conoscenza dei quadri con rappresentazioni di cieli stellati di Van Gogh, Mirò, Matisse, Picasso.

Durante la notte a scuola a fine maggio

Attività 1

Osservazione del cielo per riconoscere le costellazioni a occhio nudo e con l’uso di un telescopio. Osservazione del tramonto del sole e delle stelle per riconoscere i punti cardinali e orientarsi nello spazio.

Attività 2

Suddivisione degli alunni in gruppi, lettura dei testi gialli prodotti dai compagni durante l’anno e risoluzione dei misteri.

Attività 3

Agli alunni sarà chiesto di lasciare traccia di sé, su uno striscione attraverso una produzione artistica o uno slogan.

Competenza alfabetica-funzionale:

● Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali:

● Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni grafiche originali, ispirate anche allo studio della storia dell’arte e della comunicazione visiva.

Competenza in scienze, tecnologia, geografia

● Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari, a occhio nudo o con appropriati strumenti, con i compagni e autonomamente, di una porzione di ambiente vicino.

● Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche attraverso giochi col corpo.

● Orientarsi nello spazio fisico.

Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza:

● Assumere comportamenti, incarichi e responsabilità per la cura e l’aiuto a compagni che presentino qualche difficoltà e per favorire l’ autonomia e la collaborazione.

● Sviluppare un’etica della responsabilità , elaborando idee e promuovendo azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita.

VIALE MANIN 38

Classi 5^ A, B, C della Scuola Primaria di Volpago del Montello.
Insegnanti: Bernardi, Frassetto, Gatto, Giotto, Pinna, Torresan

Risultati

Gli alunni potranno esperire le conoscenze e competenze apprese durante l’anno scolastico, anche durante una serata e notte trascorsa a scuola, inoltre questa esperienza svilupperà il senso del gruppo, l’autonomia e la responsabilità.