I viventi – Classi 1E, 1F Scuola Secondaria di 1^ grado

Lavoro di gruppo di Scienze. Gli alunni e le alunne delle classi 1E e 1F hanno approfondito varie specie di organismi viventi, lavorando a gruppi.

dal 1 Maggio 2023 al 31 Maggio 2023

Ciascuna classe è stata divisa in gruppi, a ciascuno dei quali è stato assegnato un organismo vivente. Gli alunni hanno effettuato una ricerca in rete e bibliografica per trovare informazioni riguardo: la categoria a cui appartiene l’organismo, la morfologia, la filogenesi, l’ecologia, il ciclo vitale, curiosità. Ciascun gruppo si è organizzato in autonomia. I prodotti finali sono stati un Documento Google più dettagliato e una Presentazione Google di supporto per una lezione di circa 20 minuti da tenere agli altri gruppi per illustrare il proprio organismo vivente. Alla fine dell’esposizione il pubblico poteva porre delle domande.

Link al progetto

Redigere una prima ricerca in autonomia; creare una presentazione chiara destinata ad un pubblico che non conosce l’argomento; esprimersi davanti ad un pubblico; sviluppare un metodo di studio: capire che “studiare” significa saper spiegare ad altri le conoscenze acquisite.

VIA F.M. PRETI 1

Partecipanti al progetto (classe e docenti che hanno partecipato al progetto): - 1E, 1F

Prof. Dal Bo

Risultati

Gli alunni hanno esposto i risultati delle proprie ricerche agli altri gruppi in aula magna servendosi di Presentazioni Google da loro create, simulando un piccolo “convegno scientifico”.