Coding, tinkering e robotica educativa

Anno scolastico 2022/2023

Coding, tinkering e robotica educativa” - Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1^ grado

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Scuola primaria:

  • introduzione al coding, sia unplugged che con uso di programmi specifici
  • tinkering: progettazione e costruzione di semplici oggetti
  • uso di robot didattici: Bee Bot 

 Scuola Secondaria di primo grado: 

  • introduzione al coding e uso di programmi specifici per la programmazione (Scratch, MBlock)
  • tinkering: progettazione e costruzione di semplici oggetti, partendo da materiale povero o da kit predisposti (“Sapientino”, macchine in legno) 
  • uso di robot didattici: mBot 
  • uso di schede programmabili: Arduino

Link al lavoro

Obiettivi

  • stimolare curiosità, creatività e motivazione negli alunni, migliorandone l’attenzione;
  • sviluppare capacità di ragionamento logico, di pensiero critico e di rapporto causa-effetto;
  • stimolare l’autovalutazione e il ripensamento sul proprio operato, considerando l’errore un nuovo punto di partenza;
  • promuovere l’approccio per prove ed errori, tipico del metodo sperimentale;
  • migliorare abilità visuo-percettive, oculo-motorie e di manualità fine;
  • consolidare la capacità di rappresentare visivamente le informazioni;
  • consolidare abilità di pianificazione e di organizzazione gerarchica dei comandi;
  • promuovere la risoluzione di problemi per vie alternative egualmente efficaci;
  • promuovere la socializzazione, la condivisione di idee e l’approccio cooperativo

Luogo

VIA DALMAZIA 25

VIA DALMAZIA 25, 31040 VOLPAGO DEL MONTELLO (TV)

VIA F.M. PRETI 1

VIA F.M. PRETI 1

VIALE MANIN 38

VIALE MANIN 38

Risultati

  • Potenziamento nell’alunno dell’approccio costruttivo alla risoluzione dei problemi, attraverso le seguenti tappe:

maturare un pensiero progettuale

pianificare il lavoro

ottimizzare le azioni

superare le complessità scomponendole in unità più semplici e risolvibili

sviluppare un'idea

  • Costruzione di social skills: lavorare in gruppo e confrontarsi costantemente
  • Miglioramento della percezione delle discipline STEAM negli alunni meno motivati e partecipi