Presentazione
Data
dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Scuola primaria:
- introduzione al coding, sia unplugged che con uso di programmi specifici
- tinkering: progettazione e costruzione di semplici oggetti
- uso di robot didattici: Bee Bot
Scuola Secondaria di primo grado:
- introduzione al coding e uso di programmi specifici per la programmazione (Scratch, MBlock)
- tinkering: progettazione e costruzione di semplici oggetti, partendo da materiale povero o da kit predisposti (“Sapientino”, macchine in legno)
- uso di robot didattici: mBot
- uso di schede programmabili: Arduino
Obiettivi
- stimolare curiosità, creatività e motivazione negli alunni, migliorandone l’attenzione;
- sviluppare capacità di ragionamento logico, di pensiero critico e di rapporto causa-effetto;
- stimolare l’autovalutazione e il ripensamento sul proprio operato, considerando l’errore un nuovo punto di partenza;
- promuovere l’approccio per prove ed errori, tipico del metodo sperimentale;
- migliorare abilità visuo-percettive, oculo-motorie e di manualità fine;
- consolidare la capacità di rappresentare visivamente le informazioni;
- consolidare abilità di pianificazione e di organizzazione gerarchica dei comandi;
- promuovere la risoluzione di problemi per vie alternative egualmente efficaci;
- promuovere la socializzazione, la condivisione di idee e l’approccio cooperativo
Luogo
VIA DALMAZIA 25
VIA DALMAZIA 25, 31040 VOLPAGO DEL MONTELLO (TV)
VIA F.M. PRETI 1
VIA F.M. PRETI 1
VIALE MANIN 38
VIALE MANIN 38
Risultati
- Potenziamento nell’alunno dell’approccio costruttivo alla risoluzione dei problemi, attraverso le seguenti tappe:
maturare un pensiero progettuale
pianificare il lavoro
ottimizzare le azioni
superare le complessità scomponendole in unità più semplici e risolvibili
sviluppare un'idea
- Costruzione di social skills: lavorare in gruppo e confrontarsi costantemente
- Miglioramento della percezione delle discipline STEAM negli alunni meno motivati e partecipi