PERCORSO IN CONTINUITA’ CODING

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Attivazione di percorsi volti allo sviluppo del “pensiero computazionale”, e con esso di competenze logiche e e di capacità di problem solving.

Obiettivo

Tracciare in verticale, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado, un percorso coerente e condiviso, e quindi più efficace per i nostri studenti, che nel corso degli anni possa essere continuamente arricchito sulla base dell’esperienza diretta nelle classi e della formazione continua degli insegnanti.

L'argomento

Il percorso prende il via già dalla Scuola dell’Infanzia, dove i bambini sono introdotti al concetto di algoritmo mediante diverse attività unplugged, cioè senza utilizzo del computer. Queste attività sono molto importanti per costruire nel bambino il concetto di sequenza di eventi e di ordine logico delle azioni, e sono propedeutiche per affrontare il percorso successivo. Durante la Scuola Primaria, tra la seconda e la terza classe, si passerà da attività unplugged ad attività con il computer: i ragazzi saranno introdotti al software di programmazione Scratch, che continueranno ad utilizzare in modo più approfondito alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Particolare attenzione sarà rivolta ai momenti di passaggio tra i tre ordini di scuola.