Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)

Attivazione del primo Corso annuale di formazione linguistica in lingua inglese di livello B1, rivolto ai docenti e alle docenti corsisti che hanno sostenuto le prove scritta e orale del test di ingresso evidenziando una competenza comunicativa adeguata a sostenere l’esame di certificazione al livello B1 del QCER.

Avvio dei percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, finanziati grazie all’Investimento PNRR, che coinvolge nel corrente anno scolastico le ragazze e i ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria “S. Pertini” di Volpago del Montello.

Il progetto è realizzato secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL) basata sull’apprendimento di contenuti, abilità e competenze disciplinari attraverso l’uso veicolare della lingua straniera Inglese, con lo scopo di sensibilizzare gli alunni sul tema del cambiamento climatico a partire dall’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, con particolare riferimento agli obiettivi 7 “Energia pulita e accessibile” e 13 “Lotta contro il cambiamento climatico”.
Il corso ha una durata complessiva di 10 ore per ciascuna classe e viene effettuato in orario curriculare. Durante le lezioni, che si svolgono con cadenza settimanale, i docenti della classe sono affiancati da due esperti esterni di Oxford School Montebelluna (TV), ossia da un’insegnante madrelingua e da un tutor d’aula.