Durante l’8 Marzo, la festa della donna, la professoressa Stefania Beda ha organizzato un incontro, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo di Volpago del Montello, con Bortoletto Anna, Facchin Agnese e Rasera Benedetta che stanno frequentando un percorso universitario prevalentemente scelto da uomini, ovvero con materie scientifiche e matematiche. Le ragazze, dopo essersi presentate hanno raccontato la loro esperienza scolastica dalle elementari all’università. Agnese ha detto che lei è sempre stata appassionata di materie scientifiche, infatti ha frequentato un liceo scientifico anche se alcuni parenti le avevano consigliato un liceo classico. Nel suo percorso ha avuto delle difficoltà nelle materie che l’hanno portata a cambiare università, ma non si è mai arresa e ha continuato il suo percorso e ora sta studiando ingegneria aerospaziale.

Benedetta invece ha scelto come scuola superiore un liceo classico perché lei, oltre ad essere appassionata di scienza e matematica, ha un forte interesse verso le materie umanistiche, ma sapeva che in un futuro non avrebbe mai fatto un lavoro basato su questo tipo di materie. Infatti ora sta frequentando la facoltà di Fisica all’università.

Anna ha frequentato un liceo ancora diverso, il liceo linguistico, infatti a lei non piaceva la matematica, ma verso la fine delle scuole superiori ha capito che lei non si vedeva nei panni di un’insegnante di lingue, così ha consultato tutte le facoltà delle varie università. Dato che a lei piacevano le materie “pratiche” ha scelto la facoltà di Ingegneria meccanica.

Secondo gli studenti il messaggio che le relatrici volevano trasmettere è quello di andare avanti per la propria strada senza farsi influenzare dagli altri e se si commettono degli errori non bisogna abbattersi ma basta rialzarsi e continuare per la propria strada.

classe 2F, G.P., G.Z.

Stemiamoci