La costruzione del presepe è un compito complesso che comprende tanti aspetti: si deve pensare al fondale, ai personaggi, ai loro accessori, all’ambiente. Ci si propone di utilizzare materiali semplici e comuni e l’allestimento collettivo di un presepe contribuisce a far sì che gli alunni conseguano obiettivi formativi di grande valore: superare stereotipi, apprezzare nuove forme del bello, cercare soluzioni originali, mantenendo una certa coerenza di stile. La realizzazione del presepe è un’attività consolidata nel tempo, attesa con gioia dai bambini e nelle nostre scuole il lavoro è diventato ancora più cooperativo e inclusivo perché coinvolge non una classe ma più classi insieme.

Il presepe è stato fatto con il contributo di tutti i bambini nel segno dell’inclusione. Ogni alunno ha realizzato almeno quattro tessere da colorare a matita o pennarello, su carta per fotocopie bianca formato A4 e colorato e ritagliato una stellina, ha portato materiale di allestimento: statuine, muschio e arredi vari.