Il 27 maggio 2023, durante la tradizionale Festa di Primavera, la Scuola dell’Infanzia ha festeggiato l’assegnazione della targa della Charta dei Giardini, concretizzando così un progetto operativo e innovativo di cura e manutenzione del giardino della scuola, già avviato alcuni anni fa con la creazione dello stagno didattico e dell’orto sinergico.

Erano presenti, oltre ai bambini e alle famiglie, il Dirigente scolastico dell’IC di Volpago del Montello Nella Varanese, il sindaco Paolo Guizzo, l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Giuliana Livotto, l’agrotecnico Mauro Flora, il rappresentante del WWF Michele Cesco, la rappresentante dell’Associazione Amici Bosco Montello Ida Frassetto.

Durante la presentazione della Charta è stata consegnata ai bambini la targa con l’emblema del riccio, che esprime efficacemente lo scopo del progetto:

1. realizzare un ambiente che sia accogliente e protettivo per i piccoli animali;

2. valorizzare il prato e la vegetazione autoctona, sempre più minacciata da piante aliene;

3. sperimentare la cura sostenibile del giardino e le piccole coltivazioni nell’orto;

4. utilizzare metodi naturali per contenere eventuali avversità;

5. valorizzare e curare la zona umida come presidio per la conservazione della specie locali.

L’adesione alla Charta è un impegno morale che la scuola si assume nel perseguire le buone pratiche per la salvaguardia della biodiversità.